Diplomati ISEF esclusi da concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria: che fare?

agosto 30, 2023 /

Con DDG n. 1330.04 del 04.07.2023, pubblicato il 07.08.2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando di Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativo all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Tuttavia, coloro che possiedono il diploma ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) sono stati esclusi dalla partecipazione al concorso nonostante gli stessi avessero già insegnano per anni nella scuola primaria.

Tutto ciò risulta essere non solo illegittimo ma altresì illogico stante che gli stessi docenti in possesso del diploma ISEF hanno potuto accedere alle GPS nell’anno scolastico 2022/23 e lo hanno potuto fare anche nel 2023/24, per cui i posti di motoria alla primaria vengono ancora attribuiti scorrendo le GPS, senza che vi sia alcuna distinzione tra lauree di accesso e diploma ISEF.

A questo punto che fare? Lo studio Ardizzone e Conti sta avviando un ricorso al TAR Lazio avverso la suddetta esclusione dal concorso di tutti i diplomati ISEF, le cui domande di partecipazione devono essere prodotte entro la scadenza del 6 settembre.

Chi fosse interessato a ricevere ulteriori chiarimenti può contattare lo Studio Legale Ardizzone e Conti.